Gestione risorse umane: perchè il Temporary HR Manager accresce le competenze in azienda

Nella Piccola Media Impresa l’imprenditore tende a vedere e a privilegiare le aree funzionali con impatto più immediato sul conto economico (es. Supply Chain, produzione, area commerciale). In realtà esistono altre aree, come le risorse umane, in cui è possibile generare rilevanti risparmi e ritorni di efficienza con interventi mirati su specifici obiettivi. Per questo anche nell’area HR l’iniezione di competenze manageriali può essere finalizzata alla sviluppo dell’intera organizzazione.

Il Temporary Management diventa così un valido strumento nella gestione delle risorse umane di una PMI, permettendo di accrescere le capacità delle persone già operanti in azienda o di reclutare nuovi talenti.

Un professionista esterno con elevato bagaglio culturale ed esperienza manageriale, infatti, ha la capacità di analizzare e valutare sia le competenze generali presenti in azienda sia le competenze specifiche dei singoli dipendenti al fine di pianificare un percorso di formazione su misura per migliorare le competenze esistenti o per acquisire nuove skills

Il Temporary HR Manager infatti può affiancare l’imprenditore anche nella selezione di nuovo personale, laddove non siano già presenti figure professionali necessarie all’interno dell’azienda.

 

Gestione risorse umane: prestazioni e talent retention

Un altro compito del Temporary HR Manager può essere quello di supportare lo sviluppo delle prestazioni attraverso la definizione di obiettivi e il monitoraggio delle performance dei singoli dipendenti e delle specifiche unità operative.

Il Temporary HR Manager, in questo caso, in accordo con l’imprenditore può pianificare dei programmi di benefit (MBO e premi di risultato) e di formazione costante al fine di creare un ambiente di lavoro favorevole.

La valutazione del personale nel raggiungere gli obiettivi stabiliti è infatti una componente fondamentale per attrarre e trattenere i migliori talenti.

L’intervento di un Temporary Manager può essere altamente efficace quando si affrontano crisi aziendali o sfide complesse che riguardano il passaggio generazionale, lo sviluppo aziendale o addirittura una completa ristrutturazione.

In questi casi c’è bisogno di una gestione delle risorse umane attenta per garantire una transizione fluida ed un’adesione diffusa al processo di cambiamento.

La ridefinizione e la riassegnazione dei ruoli, l’introduzione di nuove risorse o l’uscita di altre, infatti, possono portare ad attriti e resistenze da parte dei dipendenti. Il Temporary HR Manager grazie alle sue soft skills si assicurerà che questo periodo di transizione risulti il più sereno possibile, creando una comunicazione interna chiara e onesta e facendo leva sul Mindset dei collaboratori e sulla creazione di una cultura aziendale coesa capace di garantire la continuità operativa.

A volte, nei processi di riorganizzazione delle risorse umane, il Temporary Manager può anche ridurre i costi senza compromettere la qualità del servizio ad esempio mediante l’automazione di alcuni processi o una ristrutturazione mirata per eliminare le inefficienze.

 

Is Consulting: Temporary HR Manager per la gestione delle risorse umane

Is Consulting offre servizi di Temporary Management mirati alla gestione e all’ottimizzazione delle risorse umane attraverso lo sviluppo delle competenze, la pianificazione della formazione, la riorganizzazione del personale e la definizione di nuove sfide per l’azienda.

Raggiungi una gestione più efficace, obiettiva e professionale delle risorse umane aziendali, grazie alle competenze specializzate dei nostri manager. Contattaci!