Il passaggio generazionale nelle PMI familiari: un processo che coinvolge relazioni ed emozioni
In Italia le PMI familiari rappresentano l’85% del tessuto imprenditoriale. Attualmente, sono circa il 43% gli imprenditori over 60 che operano sul territorio nazionale e che nei prossimi 10 anni si troveranno ad affrontare il passaggio generazionale. Un processo molto delicato, non comparabile ad altri processi aziendali in quanto non coinvolge beni tangibili o attività misurabili e valutabili oggettivamente, ma relazioni ed emozioni.
La gestione emotiva del Temporary Manager nel passaggio generazionale
L’imprenditore all’interno delle PMI italiane ha un ruolo dominante. L’azienda rappresenta la sua vita, la sua realtà ed è convinto che le sorti dell’impresa siano strettamente legate alla sua presenza fisica. La natura di accentratore, poco incline alla delega, lo porta così a procrastinare continuamente il fine mandato e quando arriva l’inevitabile passaggio generazionale si trova a doverlo affrontare come un problema.
La convinzione di lasciare il lavoro di una vita a mani impreparate o a personalità non affini, e quindi ritenute incapaci, offusca la sua obiettività e lo trascina in uno stato d’ansia e tristezza capace di distruggere il clima aziendale, le relazioni familiari e nei casi peggiori l’azienda stessa. Non è un caso infatti se il 25% delle imprese sopravvive al passaggio generazionale tra la prima e la seconda generazione e solo il 14% alla terza generazione.
L’inserimento di una figura esterna ed imparziale come quella del Temporary Manager in questi casi può essere di supporto nella gestione della leva emotiva, oltre che nel trasferimento del patrimonio, del know how e delle competenze di gestione ai successori. E’ infatti attraverso l’ascolto e il rispetto della visione dell’imprenditore, che il TMan può rendere più lucido e lungimirante lo sguardo verso il futuro economico della società affinché quest’ultima sopravviva al suo fondatore.
Passaggio generazionale nelle PMI familiari: come un Temporary Manager traghetta l’azienda verso un porto sicuro
Le modalità di intervento del Temporary Manager nel caso del passaggio generazionale possono essere duplici.
Quando il passaggio generazionale è concreto, ovvero l’azienda viene lasciata agli eredi, il Temporary Manager assume il ruolo di tutore. Il suo compito sarà quello di supervisionare e coordinare le varie fasi dell’operazione di transizione affiancando il successore e cercando di trasferirgli le competenze di gestione economica e finanziaria, ma soprattutto la mentalità d’azione. La cultura del fare dovrà infatti insinuarsi nel DNA del nuovo imprenditore e influenzare per sempre il percorso aziendale.
Con un check-up aziendale, la valutazione delle competenze possedute dal successore e dal management e l’elaborazione di un piano strategico e d’azione, che può ridefinire anche l’intera struttura aziendale, il Temporary Manager fungerà da tramite tra le due generazioni.
Nel caso in cui non vi siano successori, la missione del Temporary Manager è invece quella tipica dello Scouting, ossia di individuare all’interno un manager capace o di trovare un acquisitore che sposi il progetto di continuità aziendale. In quest’ultima situazione il Temporary Manger, come alter ego dell’imprenditore, assumerà pieni poteri per accrescere nel minor tempo possibile gli asset strategici dell’azienda, renderla appetibile al nuovo soggetto e più remunerativa per l’imprenditore uscente.
Il passaggio generazionale nelle PMI va affrontato come un vero e proprio processo da gestire e non come un evento da subire. Sono poche le aziende che si preparano a questo grande cambiamento con un piano strategico focalizzato sulle esigenze del mercato e funzionale agli obiettivi a medio e lungo termine individuati da un management competente e guidato da una proprietà con una solida visione del passato, del presente e del futuro.
Is Consulting con i suoi Temporary Manager specializzati in Passaggio Generazionale può dare supporto alla continuità aziendale affiancando l’imprenditore nel salvaguardare il patrimonio dell’azienda e facilitando il trasferimento della governance alla nuova generazione.
Se sei un imprenditore e vuoi progettare nel migliore dei modi il “passaggio di testimone”, contattaci! Ti aiuteremo a preparare figli o eredi alla gestione della tua azienda o a traghettarla in un porto sicuro.