Acceleratore per il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità, strumento per facilitare e velocizzare le procedure di magazzino, prevedere rotte e flussi di merci: così l’Intelligenza Artificiale migliora la logistica

In un’epoca in cui la riduzione dei costi e l’efficienza operativa sono essenziali, l’Intelligenza Artificiale si pone come uno strumento in grado di rivoluzionare profondamente la logistica. La sua applicazione sta cambiando il settore con l’introduzione di innovazioni significative e soluzioni all’avanguardia a favore di servizi sempre più rapidi, personalizzati e flessibili e di un modello di sviluppo fondato sui criteri ESG.

Sono infatti molteplici le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nella logistica che, sfruttando volumi massivi di dati, stanno aumentando la capacità previsionale degli operatori, automatizzando processi complessi e migliorando le performance di sostenibilità.

Identificare e risolvere le problematiche critiche della Supply Chain per renderla più intelligente, resiliente e sostenibile è da sempre l’obiettivo di Is Consulting. L’AI oggi rappresenta una vera opportunità e non solo per gli operatori, ma anche per la trasformazione dell’intera catena di fornitura. Per questo, di seguito, vogliamo fare una panoramica sull’utilizzo attuale dell’intelligenza artificiale. Se anche tu desideri portare avanti la tua attività con una visione olistica della Supply Chain e rendere i flussi di lavoro più smart attraverso l’automazione intelligente, non esitare a contattarci!

 

Intelligenza artificiale e logistica: la potenza della previsione

La previsione della domanda è uno dei campi in cui l’Intelligenza Artificiale applicata alla logistica sta dimostrando maggiormente il suo valore. Grazie all’analisi dei dati storici, l’AI consente alle aziende di anticipare con precisione la domanda dei prodotti commercializzati. Questo si traduce in decisioni più informate sulla gestione dell’inventario, sulla pianificazione della produzione e sulla programmazione di trasporti e consegne. Il risultato è una significativa riduzione dei costi e un aumento della soddisfazione del cliente.

 

Ottimizzazione dei percorsi e dei tempi di viaggio

Sul fronte dei trasporti l’Intelligenza Artificiale trova applicazione nella pianificazione dei percorsi e nell’ottimizzazione dei tempi di viaggio. Attraverso l’analisi di variabili come il traffico e le condizioni meteorologiche, l’AI è in grado di definire le rotte più efficienti per i veicoli impiegati. Questo porta ad una diminuzione dei consumi, delle emissioni e dei tempi di consegna.

 

Automazione e Intelligenza Artificiale: “game chance” nella logistica di magazzino

Anche nella logistica di magazzino l’Intelligenza Artificiale sta cambiando le regole del gioco. Grazie all’uso di robot e sistemi automatizzati basati sull’AI, ma anche di Digital Twins, le aziende stanno semplificando le operazioni di magazzino e migliorando la gestione dell’inventario. In particolare la riduzione del lavoro manuale si traduce in un notevole risparmio di tempo e denaro e nell’eliminazione di errori.

 

Sostenibilità, ESG e AI: cresce il numero di variabili che determinano il valore della logistica

Intelligenza Artificiale e sostenibilità sono due fenomeni che si sono rapidamente avvicinati fino a diventare strettamente interconnessi. L’AI rappresenta un potentissimo strumento di conoscenza anche per la logistica e la conoscenza è il fattore chiave per raggiungere tutti gli obiettivi ESG e misurare l’impatto delle operazioni su una serie di fattori che attengono alla sostenibilità ambientale, alla responsabilità sociale e alla gestione e governance dell’impresa.

In altre parole grazie all’AI le aziende possono disporre di uno strumento che le aiuta ad affrontare le loro attività nel rispetto delle normative ambientali, nel rapporto con i propri dipendenti, nella correttezza e nell’etica della propria gestione, nella capacità di dialogare e coinvolgere tutti gli stakeholder che concorrono alla creazione di valore a partire, ad esempio, dai rappresentanti delle comunità nei territori in cui l’azienda opera.

Ottimizzazione dei percorsi e dei tempi di viaggio, migliore gestione delle scorte e pianificazione della produzione in base ai dati previsionali, non solo riducono sprechi e diminuiscono le emissioni di C02, ma contribuiscono anche alla sostenibilità della Supply Chain. Inoltre l’AI migliora l’equilibrio vita-lavoro per i dipendenti, dando la possibilità di concentrarsi sulle attività a valore aggiunto senza essere occupati da quelle ripetitive e alienanti, con un conseguente e probabile miglioramento della qualità di prodotti e servizi.

L’Intelligenza Artificiale è ormai essenziale per gli operatori logistici all’avanguardia. Is Consulting ne riconosce il valore, per questo mira ad espandere le sue applicazioni nel settore logistico, aiutando i propri clienti nello sviluppo di progetti mirati anche con il supporto di Start Up innovative. Se vuoi rivoluzionare i processi chiave della tua logistica e sviluppare un modello di sviluppo sostenibile attraverso l’AI, contattaci!