Che cos’è il Lean Warehousing, la strategia operativa per ridurre gli sprechi in magazzino

Ridurre gli sprechi in magazzino è una delle principali attività per ridurre i costi di gestione e aumentare i margini di guadagno. Per questo sempre più aziende stanno riconsiderando le proprie strategie operative abbracciando nuove filosofie come quella della Lean Production, che nel settore della logistica ha dato vita al concetto del Lean Warehousing

Che si tratti di eliminare gli sprechi di tempo – rimuovendo processi di magazzino macchinosi – o di garantire la sicurezza dei dipendenti, il Lean Warehousing rappresenta la soluzione ideale a diverse sfide legate alla gestione del magazzino.

Il Lean Warehousing, infatti, è un approccio alla gestione del magazzino che elimina i processi o le attività che non contribuiscono alla creazione di valore aggiunto, riducendo gli sprechi e migliorando la produttività.


Le 5S del Lean Warehousign 

“Pensare in giapponese e lavorare all’italiana” è questo il concetto della filosofia Lean che spinge le PMI italiane ad adottare l’approccio pragmatico e di successo del Toyota Production System (TPS). 

Nella logistica il Lean Warehousign si basa sulle cosiddette 5S giapponesi:

  1. Ordinamento (Seiri)
    Il principio dell’ordinamento stabilisce che ogni articolo presente in magazzino deve essere valutato accuratamente per poterne identificare e quantificare il valore. Tutti gli articoli obsoleti, ridondanti o usati raramente devono essere eliminati.
  1. Ordine (Seiton)
    Il principio del mettere in ordine stabilisce che gli articoli devono essere conservati in posizioni specifiche in base alla loro frequenza d’uso, garantendo un facile accesso al momento del prelievo.
  1. Lucentezza (Seiso)
    Il principio della lucentezza sostiene che un magazzino pulito e ben tenuto è fondamentale per promuovere la sicurezza e l’efficienza.  Entra dunque in gioco il layout del magazzino, che se ottimizzato può favorire una movimentazione efficiente delle merci.
  1. Standardizzare (Seiketsu)
    Il principio di standardizzazione sottolinea l’importanza di stabilire e seguire processi, procedure e linee guida coerenti, al fine di mantenere l’efficienza.
  1. Sostenere (Shitsuke)
    Il principio di sostenibilità afferma che le prime quattro S (ordinamento, ordine, lucentezza e standardizzare) devono essere mantenute in modo costante, al fine di creare una cultura del miglioramento continuo.

L’adozione del Lean Warehousing richiede dunque un’analisi approfondita dei processi e una ristrutturazione delle attività al fine di:

  1. ridurre gli sprechi in magazzino derivanti dai 7 MUDA
  • sovrapproduzione;
  • tempi di attesa;
  • trasporti;
  • stoccaggio inutile;
  • operazioni obsolete o superflue;
  • movimenti inutili;
  • pezzi difettosi;
  1. attuare un miglioramento continuo attraverso riunioni e momenti di confronto regolari per discutere, confrontarsi e lavorare in team per risolvere i problemi;
  2. coinvolgere il personale mediante un piano di formazione e un programma di orientamento ai principi Lean e ai nuovi processi e procedure dell’azienda.

 

Implementare l’approccio Lean del Magazzino con il supporto di un Temporary Manager

Per realizzare un “magazzino lean” è necessario un cambiamento culturale (da una leadership top-down a iniziative bottom-up), senza il quale potrebbe mancare il supporto del management e del resto dell’organizzazione.

La comunicazione gioca un ruolo cruciale, così come la necessità di avere un team in grado di risolvere problemi e contribuire attivamente al processo di riduzione degli sprechi in magazzino.

Per implementare al meglio l’approccio Lean nella propria quotidianità, l’impresa può fare affidamento su un Manager del cambiamento Is Consulting. Una volta definiti gli step strategici, il Temporary Manager mette in pratica le best practice più adatte alle operazioni quotidiane di magazzino e dopo aver diffuso capacità e competenze, individua all’interno del team  figure capaci di dare continuità al progetto e di mantenere nel tempo i risultati ottenuti.

Il Lean Warehousing rappresenta oggi una strategia avanzata e innovativa per la gestione dei magazzini, capace di trasformare le sfide in opportunità e di guidare l’azienda verso nuovi orizzonti di efficienza e produttività. 

Se anche tu vuoi trasformare il tuo magazzino in un centro di eccellenza, dove gli sprechi vengono eliminati e le risorse ottimizzate al massimo, contattaci!