Supply Chain as a Service: un modello che sta rivoluzionando il sistema dei trasporti e della logistica

La gestione della catena di approvvigionamento oggi è al centro dell’efficienza aziendale. Un modello che che sta rivoluzionando il sistema dei trasporti e della logistica è quello della Supply Chain as a Service (SCaaS), che implica l’esternalizzazione di tutte o di alcune delle funzioni di gestione della supply chain a un fornitore di servizi digitalizzato.

L’uso della tecnologia, in particolare del cloud computing, è infatti essenziale affinché il partner logistico esterno possa ottenere una Supply Chain as a Service efficiente mediante l’accesso ai dati.

Secondo un rapporto di Allied Market Research, il mercato della Supply Chain as a Service (SCaaS) negli Stati Uniti raggiungerà i 7.854,40 milioni di dollari entro il 2025 grazie all’utilizzo sempre più diffuso dei dispositivi mobili e all’introduzione di Internet nelle economie emergenti.

 

Definizione di Supply Chain as a Service (SCaaS)

Che cos’è la SCaaS?

La Supply Chain as a Service è un approccio rivoluzionario che consiste nell’affidamento di aspetti specifici della Supply Chain ad esperti del settore per consentire alle aziende non solo di migliorare il servizio, ma anche di concentrarsi maggiormente sul proprio core business e sulle attività strategiche.

La gestione digitale dei cicli operativi legati alla catena di approvvigionamento (quali ad esempio produzione, stoccaggio, controllo dell’inventario, preparazione degli ordini, trasporti e consegne) fornisce totale visibilità delle operazioni, maggiore collaborazione tra tutti gli attori della Supply Chain, migliore utilizzo delle risorse e abbassamento dei costi.

 

Supply Chain as a Service: possibili applicazioni

Promuovere la Supply Chain as a Service contribuisce al miglioramento continuo delle organizzazioni a partire dall’analisi dei dati fino all’implementazione della robotica nelle loro installazioni. 

Pensiamo ad esempio alla gestione di un magazzino in cloud: attraverso un accesso remoto al sistema da qualsiasi dispositivo connesso a Internet è possibile avere un controllo degli stock in tempo reale, più sicurezza e velocità delle operazioni (stoccaggio della merce e preparazione degli ordini) e nel caso di dark warehouse il comando completo dei mezzi automatici e dei robot. E ancora al mondo dei trasporti, dove la SCaaS consente di massimizzare la capacità di carico, minimizzare l’impronta di carbonio e rispondere alla domanda sempre più personalizzata dei clienti.

Vantaggi della Supply Chain as a Service 

  • Efficienza Operativa: la SCaaS consente di ottimizzare le operazioni, migliorando la velocità e la precisione della Supply Chain.
  • Riduzione dei Costi e Logistica Scalabile: l’outsourcing mirato riduce i costi operativi e consente alle aziende di allocare risorse in modo più efficiente.
  • Adattabilità: la SCaaS offre flessibilità, consentendo alle aziende di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato.

 

La Visione Futura della Supply Chain as a Service 

Cosa riserva il futuro per la Supply Chain as a Service?

Con l’evoluzione della tecnologia e la crescente complessità del panorama aziendale, la Supply Chain as a Service diventerà sempre più cruciale. L’innovazione continuerà a plasmare la catena di approvvigionamento, rendendola più resiliente e agile.

La decisione di gestire digitalmente la merce apporta maggiore sicurezza e velocità alle attività di magazzino e alle operazioni di trasporto e consegna. Le nuove tecnologie sono, in generale, il miglior alleato per garantire il successo delle aziende che puntano sull’esternalizzazione della gestione della catena di approvvigionamento e la realizzazione di un’infrastruttura unica condivisa che ottimizzi la mobilità delle merci, che potrebbe apparire ai più come uno scenario visionario, è invece molto realistico. 

Se sei interessato a sapere in che modo il sistema di gestione in cloud può migliorare la tua logistica, contatta Is Consulting, ti consiglieremo la soluzione più adatta alle tue esigenze e insieme identificheremo i giusti fornitori per creare una supply chain intelligente e sostenibile.