Transizione verde e trasformazione digitale al centro dei progetti di Change Management

I nuovi modelli di lavoro oggi impongono una nuova leadership capace di sviluppare delega ed empowerment delle persone e di conciliare l’innovazione tecnologica e la tutela dell’ambiente per progettare società ed economie più sostenibili.

Transizione verde, trasformazione digitale e Change Management infatti vanno di pari passo, ma la gestione di progetti finalizzati al cambiamento richiedono un percorso articolato e complesso, perché hanno un forte impatto sulle abitudini delle persone e dunque sull’aspetto umano.

Accompagnare le persone verso nuovi obiettivi e consuetudini è dunque l’attività più delicata quando si parla di evoluzione aziendale.

 

Change Management: il Temporary Manager come soluzione strategica per affrontare il cambiamento in azienda 

Il lato umano, comunicativo, il problem solving e l’apertura mentale fanno del Temporary Manager la soluzione strategica per affrontare il cambiamento in azienda. 

Oltre al taglio operativo del suo intervento, al bagaglio culturale e alle competenze manageriali, utili ad affrontare le più disparate esigenze aziendali, ciò che lo distingue da un consulente o da un manager tradizionale sono proprio le soft skills con cui riesce a cambiare il Mindset dei collaboratori e a spingerli verso una nuova consapevolezza di sé e del contesto. Far leva su delega ed empowerment delle risorse per il Temporary Manager è il primo passo verso il successo.

 

Temporary Manager e Change Management: il modello delle 4P

Una metodologia efficace di Change Management deve contemplare tutti gli elementi in gioco. I pilastri sono 4, secondo il modello 4P adottato dai Temporary Manager IS Consulting:

People: per attuare il processo di cambiamento all’interno dell’organizzazione è necessario mettere il dipendente al centro. La carenza di cultura del cambiamento e la mancanza di comunicazione sono considerati i due elementi più critici nell’attuazione di progetti di Change Management. Per questo non c’è Change Management senza People Management! 

Process: necessario rivedere i processi in chiave moderna, efficace e digitale, ma soprattutto più sostenibile secondo i nuovi principi ESG.

Platform: serve introdurre in aziende le tecnologie digitali a supporto della produttività.

Place: i luoghi di lavoro vanno ripensati in ottica Activity based workspace e smart working.

Questo approccio porta a numerosi vantaggi, come:

  • rispetto degli obiettivi
  • rispetto dei tempi
  • rispetto del budegt
  • aumento del ROI

 

Acquisire nuove capacità e competenze manageriali che diventino l’acceleratore del processo di cambiamento è ormai un’esigenza soprattutto per le piccole e medie imprese familiari che devono guadagnare competitività in un contesto sempre più esposto alla concorrenza internazionale. 

Gli imprenditori Italiani sono sempre più attratti dalla flessibilità gestionale offerta dai Temporary Manager. Se anche tu desideri avviare un percorso di transizione green e digitale con i professionisti IS Consulting puoi portare in casa competenze di alto livello a costi accessibili, sviluppare un nuovo metodo di lavoro e accrescere le capacità delle tue risorse, che dopo il nostro intervento saranno in grado di fare le stesse cose meglio di prima e farne di nuove.

Creare vicinanza, empatia, collaborazione e dare una motivazione per affrontare il cambiamento è il nostro mestiere! Contattaci.