Imprese familiari: perché adottare un sistema di Governance moderno ed evoluto

Spesso si tende a pensare che il tema della Corporate Governance (CG) interessi unicamente aziende di grandi dimensioni, magari quotate in mercati regolamentati o aventi una struttura partecipativa complessa che necessita per questo di specifiche regole di condotta.

In realtà adottare un sistema di Governance nelle imprese familiari comporta un vero vantaggio competitivo. Far leva su valori quali responsabilità e trasparenza e seguire i principi di bilanciamento dei poteri e di rappresentanza di tutti gli interessi in gioco per avere una visione chiara del futuro della società consente, infatti, di essere più efficienti e più veloci rispetto ai propri competitors.

Dunque, adottare un modello di Corporate Governance, evoluto e moderno, nelle imprese familiari non quotate, anche grazie al supporto di Temporary Manager, può  migliorare i processi decisionali oltre che facilitare il raggiungimento degli obiettivi ESG.

 

Gli obiettivi di un buon sistema di Governance nelle imprese familiari

Come stabilito dal Codice di Autodisciplina promosso dall’Università Bocconi e AIDAF (Associazione Italiana delle Aziende Familiari), un buon sistema di governance nelle imprese familiari agevola:

  1. l’abilità della famiglia proprietaria di trasmettere una visione chiara del futuro della società;
  2. la possibilità, da parte dei dirigenti, di attuare tale visione nel miglior modo possibile, utilizzando le migliori risorse disponibili sul mercato.

 

Il Principio di Accountability

Il principio cardine di tutti i sistemi di governance nelle imprese familiari è quello di Accountability in virtù del quale:

  • il team manageriale risponde al capo dell’azienda;
  • il capo dell’azienda risponde al Consiglio di Amministrazione, di cui è anche parte;
  • il Consiglio di Amministrazione risponde all’assemblea degli azionisti.

In particolare, nelle imprese familiari il rispetto di tale principio richiede:

  • una gestione trasparente e responsabile verso tutti i soggetti coinvolti nell’attività dell’azienda;
  • la capacità dei membri della famiglia di ricoprire i vari ruoli richiesti;
  • notevole cura nella composizione e nel funzionamento del Consiglio di Amministrazione.

 

Governance nelle Imprese familiari: le opportunità in tema di Sostenibilità (ESG)

Costruire un’idea moderna di imprenditoria familiare basata su responsabilità e trasparenza offre opportunità anche in tema di sostenibilità.

La sottoscrizione di un Codice di Autodisciplina, infatti, implica anche l’osservanza dei principi ESG e questo comporta:

  1. Un vantaggio competitivo rispetto ai propri competitors, che saranno impreparati a rispondere al “Corporate Sustainability Reporting Directive” (CSRD”), approvato dal Parlamento Europeo, che obbligherà sempre più aziende anche familiari non quotate alla reportistica integrata di sostenibilità;
  2. più valore nel processo di valutazione del merito creditizio. Il sistema bancario premia sempre di più le aziende con rating ESG, tanto da adottare un sistema di affidamento in funzione degli obiettivi ambientali, sociali e di governo raggiunti.

 

Il valore aggiunto del Temporary Manager per un sistema di Governance nelle imprese familiari

Quando nell’azienda è assente una chiara architettura dei processi decisionali e un sistema di delega verso altri familiari o manager esterni, un Temporary Manager può essere la soluzione.

La presenza di amministratori indipendenti nel consiglio di amministrazione, infatti, possono contribuire non solo a dare valore aggiunto alle decisioni deliberate ma anche ad aprire nuove prospettive strategiche, oltre a trasferire competenze manageriali alle nuove generazioni presenti in consiglio.

IS Consulting può partecipare con propri Executive Temporary Manager ai CdA delle imprese familiari. Con quale risultato? Dopo una prima fase di accettazione del Consigliere Indipendente esterno, è possibile raggiungere la consapevolezza diffusa che competenze diverse accrescono il valore dell’azienda e avviare politiche che premiamo nuove modalità di gestione e un modello di business più sostenibile.