Ricorrere alla flessibilità contrattuale di un Temporary Manager oggi permette anche alle PMI di accedere a competenze certificate di alto valore per raggiungere il successo

Le competenze certificate, presenti nelle grandi aziende, stanno diventando sempre più essenziali anche per le PMI, le Start-up e le micro imprese impegnate a competere a livello globale e in mercati sempre più complessi.

La possibilità di ricorrere ad una figura come quella del Temporary Manager significa infatti anche per le piccole e medie imprese ottenere un vantaggio competitivo attraverso l’affidamento della responsabilità di progetti critici per lo sviluppo del business a persone esperte e preparate, per un periodo di tempo limitato e ad un costo ben definito o variabile in funzione dei risultati ottenuti rispetto agli obiettivi.

 

La figura del Temporary Manager

Se fino a una decina di anni fa il Temporary Manager era una risorsa a cui solo le grandi aziende si affidavano per interventi temporanei di top management, recentemente, la possibilità di rivolgersi a figure specializzate e di comprovata esperienza in determinati settori si è trasformato in un grande vantaggio anche per le PMI che intendono raggiungere con rapidità determinati risultati.

In particolare i Temporary Manager disponendo di competenze trasversali (economiche, finanziarie, di marketing, organizzative, giuridiche, etc.) sono in grado di assumere precisi incarichi di responsabilità, fra cui:

  • la gestione di processi complessi di cambiamento strategico e organizzativo in fasi di discontinuità o di sviluppo;
  • la gestione di fusioni aziendali;
  • la gestione di crisi aziendali;
  • la transizione aziendale, che può riguardare non solo il passaggio generazionale all’interno dell’organizzazione, ma anche l’inserimento di nuovi manager;
  • il lancio di nuove attività e prodotti sui mercati esistenti e nuovi, sia nazionali che esteri.

 

La Certificazione delle competenze di un Temporary Manager

Anche i Temporary Manager sono impegnati nell’aggiornamento continuo delle loro competenze sia per crescere

professionalmente e condurre con successo la propria attività sia per rispondere pienamente alle esigenze delle PMI con cui collaborano.

Is Consulting può contare sulle competenze certificate del suo MD Ivan Sannino, socio Leading Network, che sulla base di standard ben definiti, garantisce il possesso di conoscenze, esperienze ed abilità personali degli iscritti.

L’associazione italiana dei Temporary Manager ha infatti definito uno specifico disciplinare per alcuni profili di management allo scopo di qualificare e valorizzare le professionalità utili alle imprese ed alla competitività del sistema economico del Paese.

Nel contesto attuale, la necessità di rispondere prontamente ad una crisi e ad un cambiamento, lo sviluppo di progetti di innovazione di processo o di prodotto, fanno crescere all’interno delle organizzazioni il bisogno di ricorrere a soluzioni manageriali improntate alla flessibilità e alla temporaneità. Per questo un Temporary Manager che detiene una serie di competenze certificate e trasversali rappresenta un indubbio vantaggio per chi cerca di posizionarsi positivamente all’interno del mercato.