La supply chain del futuro? Digitale, customer-centrica e sostenibile

In un’epoca caratterizzata da trasformazioni estremamente complesse e da una crisi globale senza precedenti, per sopravvivere e competere nel mercato servono supply chain snelle, resilienti e in grado di reagire ad eventi imprevisti.

La capacità di execution di chiari obiettivi strategici, tra cui customer-centricity e sostenibilitàBig Data e l’impiego di tecnologie avanzate – dagli Analytics all’Intelligenza Artificiale – sono oggi fondamentali per gestire le complessità e mitigare i rischi.

Le 3 nuove sfide del supply chain manager

Cambio repentino di tendenze e comportamento dei consumatori, crisi finanziaria e digitalizzazione hanno messo il Supply Chain Manager di fronte a 3 nuove sfide:

  • Ottimizzazzione della Supply Chain attraverso IoT (Internet of Things), AI (Artificial Intelligence) e ML (Machine Learning)
  • Strategie data driven per potenziare la Supply Chain
  • Trasparenza e visibilità a 360°

Ottimizzazzione della Supply Chain attraverso IoT, AI e Automazione

L’IoT (Internet of Things) ha la capacità rendere ogni elemento della catena di fornitura più intelligente, più efficiente, redditizio e anche più sostenibile. L’applicazione dell’IoT (Internet of Things) per la gestione della supply chain consente la creazione di un’infrastruttura di rete globale, dove smart objects e persone possono rilasciare e scambiarsi informazioni in tempo reale.

Ma non solo, perchè dove si integrano alla tecnologia IoT (Internet of Things) sistemi di AI (Artificial Intelligence) e algoritmi di Machine Learning, la Supply Chain si trasforma in una Predictive Supply Chain, che consente di prevedere rischi e anticipare eventi che interessano la stessa.

Strategie data driven per potenziare la Supply Chain

L’analisi dei dati diventa un elemento strategico.
Sfruttare efficacemente i Big Data significa controllare performance ed eventuali criticità ovvero trarre conoscenza in tempo reale e rispondere tempestivamente a quelli che potrebbero essere interruzioni della catena di fornitura, ritardo nei trasporti o nuovi bisogni dei clienti.

Trasparenza e visibilità a 360°

Avere una visibilità end-to-end a 360°, sia sui dati interni che esterni (che riguardano scorte, clienti e produzione) significa per un supply chain manager conoscere le opportunità, gli impatti e i rischi associati ai diversi processi della catena di fornitura, con la possibilità di migliorare l’utilizzo degli asset, delle risorse e dell’efficienza.
Mentre trasparenza e tracciabilità possono rappresentare un collegamento cruciale fra centralità del cliente e sostenibilità del prodotto.

Basare le decisioni riguardanti la value chain del prodotto sulle esigenze dei clienti, tener conto della sostenibilità, acquisire informazioni in tempo reale e implementare tecnologie avanzate (come IoT, Blockchain o Realtà Aumentata) su vasta scala all’interno dell’organizzazione sono oggi elementi chiave per garantire una catena di fornitura “intelligente”, agile e flessibile, capace di adattarsi al nuovo mondo interconnesso e soddisfare le aspettative dei clienti finali.

Affidarsi a manager innovativi è dunque garanzia di reattività nei periodi di crisi e una concreta possibilità di successo.