Dall’Home Delivery alla gestione magazzino, 6 previsioni per il futuro della logistica

Come cambieranno Delivery e gestione magazzino nel 2021?
Per gli analisti americani, i retailer aumenteranno gli investimenti in automazione per soddisfare le crescenti richieste dell’e-commerce.

La digital transformation insieme a sostenibilità guideranno dunque il futuro della logistica.
In particolare secondo le 6 previsioni tracciate da Alex MacPherson, Director of Solution Consulting e Account Management di Manhattan Associates, società specializzata nello sviluppo di software di Supply Chain Management (SCM), il servizio di delivery e la gestione del magazzino incorporeranno sempre più le nuove tecnologie, dai wearable devices ai robot on-demand. E il focus sarà sul green.

Sfide uomo-macchina e sostenibilità nell’agenda dei Temporary Manager impegnati nella digital transformation

In uno scenario in cui i consumatori sono sempre più esigenti e i brand sempre più sotto pressione per offrire loro un’esperienza fluida e senza interruzioni, gli analisti hanno identificato 6 trend che nel corso del 2021 domineranno l’agenda dei Temporary Manger a supporto di produttori e retailer per la gestione magazzino.

1. Sfide uomo-macchina
Nel 2021 le organizzazioni aumenteranno gli investimenti nell’automazione al fine di una maggiore integrazione uomo-macchina all’interno dei magazzini, per far fronte ai grandi volumi di merce e alla velocità di rifornimento necessari a soddisfare la crescente domanda dell’e-commerce.

2. Gestione delle fasi di picco con l’ausilio di Robot ‘part-time’
Le tradizionali fasi di picco, insieme all’aumento delle percentuali di ordini e-commerce, favoriranno l’introduzione di robot ‘on demand’ in magazzino.

3. Ottimizzazione dei profitti attraverso l’efficienza dei resi
L’aumento degli ordini e-commerce comporterà un aumento dei resi. Se tradizionalmente le maggiori operazioni di reverse logistics avvenivano in concomitanza delle festività e dei saldi ora i retailer dovranno prepararsi ad un volume di resi più elevato durante tutto l’anno. Per questo l’ottimizzazione del processo di logistica è la chiave per garantire che i profitti non vengano minacciati, considerando che la reverse logistics aggiunge una serie di costi nascosti (di trasporto, magazzino, riparazione, assistenza al cliente) difficili da individuare nel bilancio aziendale e capaci di alterare gli obiettivi di crescita.

4. Scelta del corriere da parte dei consumatori
Nel 2021 si amplieranno i servizi di Delivery, compresa la possibilità di scelta del corriere da parte dei consumatori. I servizi accessori e un ampio ventaglio di opzioni di consegna che metteranno al centro le esigenze specifiche dei clienti faranno la differenza.

5. Bilanciamento della convenienza con la sostenibilità
L’espansione delle opzioni di consegna porterà i consumatori a prestare maggiore attenzione alla sostenibilità. Questo significa che le loro decisioni di acquisto dipenderanno non solo dalla rapidità della consegna ma anche dal suo minor impatto sull’ambiente.

6. Investimenti nel tech
Mentre per le consegne da parte dei droni si dovrà ancora attendere, gli investimenti in dispositivi hi-tech e robot per il Delivery saranno in forte aumento.
Tra le soluzioni più proposte dai Temporary Manager ci saranno Last Mile Delivery Robot e Smart Wearable Barcode Scanner.

Flessibilità, dinamicità, esperienza: i Temporary Manager rendono delivery e gestione magazzino più efficienti

La trasformazione digitale, che sta travolgendo società, industria ed economia porta con sé importanti cambiamenti anche nel mondo del lavoro.

Oggi le aziende hanno soprattutto bisogno di Partner e consulenti che diano supporto decisionale e operativo rispetto alle opzioni che la tecnologia offre per home delivery e gestione magazzino, mediante la condivisione di soluzioni, servizi, use case, proof of concept, analisi e previsioni.

Per questo sono nati i servizi di Temporary Management IS Consulting, che permettono di avere a disposizione professionisti “a tempo”, con alto know-how, ma soprattutto con esperienze aggiornate e operative sui nuovi software e strumenti hi-tech.