Temporary Management: una soluzione per stare al passo con velocità, flessibilità, precisione ed efficienza della Supply Chain

La Supply Chain moderna presenta una morfologia e un grado di complessità superiore rispetto alle filiere di qualche anno fa. Ciò è dovuto alla globalizzazione dei mercati, all’intensificarsi dei flussi di materie prime e al cambiamento delle abitudini dei consumatori (soprattutto con l’avvento dell’e-commerce).

Per restare competitive a livello globale in qualsiasi settore, le aziende devono dominare un numero sempre più crescente di tecnologie, accontentare gusti, esigenze e capacità di spesa dei clienti e approvvigionare materiali, componenti e servizi da un numero sempre maggiore di fornitori, anche molto distanti.

Stare al passo con velocità, flessibilità, precisione ed efficienza richieste e allo stesso tempo ridurre al minimo l’impatto finanziario, organizzativo e ambientale della Supply Chain è quindi una vera sfida per la maggior parte delle PMI, a cui mancano le competenze necessarie.

Il Temporary Management diventa così uno strumento sempre più apprezzato dalle aziende per la definizione di metodologie gestionali e l’adozione di soluzioni software e processi capaci di snellire la produzione e ridurre la complessità della nuova catena del valore.

 

Temporary Manger Supply Chain: interventi efficaci per per superare la complessità e aprire la strada a un futuro di successo

Lo scopo primario del Temporary Manager, quando si parla di Supply Chain, è controllare le prestazioni e migliorare l’efficienza per ottimizzare il livello di servizio reso al cliente finale, razionalizzando i costi operativi e il capitale impegnato attraverso una serie di interventi:

 

1. Introduzione dell’automazione

Intelligenza artificiale e robotica trovano oggi spazio in ogni settore compresi quelli della produzione, del magazzino e delle spedizioni. Dai sistemi di contabilità automatizzati ai software gestionali, il Temporary Manager grazie alle sue conoscenze tecnologiche può trovare la soluzione giusta per semplificare e accelerare una serie di processi come:

  • l’invio automatico di ordini ai fornitori quando i livelli di inventario si abbassano;
  • il tracciamento degli ordini e delle richieste su più canali di vendita;
  • il picking di magazzino;
  • la pianificazione e la gestione dei trasporti al fine di coordinare al meglio la fase di distribuzione delle merci e pianificare le rotte in base a differenti parametri logistici quali: i tempi di consegna o le tecniche di spedizione utilizzate, come ad esempio il groupage.

 

2. Standardizzazione dei processi e implementazione della gestione delle SOP (Standard Operating Procedure)

L’introduzione di una serie di Procedure Operative Standard (SOP) per tutti i reparti migliora il funzionamento della Supply Chain.
Fornire ai lavoratori un insieme di istruzioni sistematiche per aiutarli a svolgere operazioni di routine migliora l’efficienza dell’intera catena di fornitura. Mentre la standardizzazione e integrazione dei processi elimina le barriere con i fornitori e stabilisce una relazione basata sulla cooperazione a più livelli.

 

3. Ottimizzazione delle finanze per garantire un flusso di cassa costante

È fondamentale ottimizzare l’intera struttura finanziaria per integrare soluzioni innovative che potrebbero generare un vantaggio competitivo. Indipendentemente dalla dimensione aziendale, il modo in cui vengono gestite le finanze fa la differenza anche per la catena di fornitura. Garantire un afflusso costante di liquidità impedisce infatti interruzioni lungo la Supply Chain. Monitorare i processi contabili attraverso un software è fondamentale per gestire facilmente il proprio conto economico.

 

4. Processo decisionale data-driven, ovvero basato sui dati (data-driven decision making – DDDM)

La gestione dei flussi di informazioni assume oggi un ruolo chiave che obbliga a ripensare modelli, strategie e sistemi. Il Temporary Manager è in grado di fornire soluzioni per efficientare i processi decisionali mediante la raccolta dei dati provenienti da più fonti – Big Data, WMS, Big Data Analytics, sistemi ERP. L’introduzione, ad esempio, dei moderni software di gestione del magazzino e dei trasporti consentono di gestire lo stock di magazzino, controllare il flusso delle merci in entrata e in uscita, raccogliere e condividere informazioni riguardanti le merci lungo l’intera supply chain e monitorare gli indicatori di prestazione della catena di fornitura e i KPI della logistica. Mentre l’utilizzo di soluzioni basate sull’AI predittiva permettono di prendere decisioni più oculate lungo il percorso e di allocare le risorse in modo più efficiente, riducendo così gli sprechi.

 

5. Adozione di misure per ridurre l’impatto ambientale della logistica

Dalla visibilità dei cicli operativi alla centralizzazione, fino alla scelta dei fornitori logistici, le azioni intraprese per ridurre l’impatto della logistica devono essere condivise con i propri partner lungo la catena del valore al fine della creazione di un ecosistema sostenibileOperare in forma socialmente responsabile e utilizzare consapevolmente tutte le risorse di una Supply Chain produce, infatti, una diminuzione dei costi e suppone una grande opportunità per le aziende che vogliono migliorare le relazioni commerciali e fidelizzare i loro clienti. Garantire l’efficienza, le migliori pratiche e la trasparenza in ogni iter della Supply Chain è il principale obiettivo di un Temporary Manager attento alla sostenibilità.  

 

Nel contesto attuale il Temporary Manager è una risorsa chiave su cui possono puntare le organizzazioni per aumentare la loro competitività e la soddisfazione del cliente, nonché parte integrante del successo di un’azienda. La gestione efficiente della catena di approvvigionamento affidata ad un professionista esterno con competenze di alto livello e orientamento al risultato permette, infatti, di ridurre il time to market, diminuire i prezzi dei prodotti e assicurarsi una differenziazione rispetto ai competitor. 

Se cerchi un modo più efficace per superare la complessità della tua catena di fornitura e aprire la strada a un futuro più sostenibile e di successo, contattaci!