Start up, continua l’accelerazione con più di 3mila nuove realtà da inizio 2021

A 2 anni dall’inizio della pandemia, nonostante le condizioni economiche sfidanti, l’accelerazione delle start up prosegue.

I dati del Mise al 1° ottobre 2021 ci dicono che le start up innovative in Italia sono 14.032, ben 540 in più rispetto al report di luglio 2021e rappresentano il 3,6% di tutte le società di capitali di recente costituzione. L’anno appena concluso ha visto quindi la nascita di moltissime attività imprenditoriali innovative, oltre 12 al giorno, e ha segnato un nuovo record per il nostro Paese.

Capofila in termini di innovazione Milano con + 2640 start up nel 3° trimestre 2021, seguita da Roma +1471 e Napoli + 625.

 

Start up, cresce la voglia di proporre nuove idee e arrivano fondi e nuovi finanziatori

I giovani capaci, con ottime doti imprenditoriali e forte attitudine tecnologica hanno sfidato la crisi con la creatività. A dimostrarlo la crescita delle start up ed il fiorire di piattaforme crowdfunding, incubatori di imprese, venture capitalist, business angels ed imprenditori disposti ad investire in nuove idee .

Ad aumentare l’ottimismo dei giovani imprenditori anche l’arrivo dei fondi europei per progetti che incrociano i temi della digitalizzazione e della sostenibilità.

 

Start Up e Manager a Tempo: come trasformare un’idea imprenditoriale in un business di successo

In tempi difficili come questi, all’Italia non manca quindi la qualità imprenditoriale, ma per trasformare un’idea in un business servono le competenze, i metodi e gli strumenti giusti. Per una start up il costo di un manager tradizionale è insostenibile soprattutto nella fase di lancio e di crescita, quando il peso degli investimenti può far saltare il banco, per questo aumenta la richiesta di Manager a Tempo.

I giovani imprenditori infatti possono trarre grande beneficio dall’intervento di manager senior operativi e flessibili durante l’avvio delle loro start up.

Come spiega Ivan Sannino MD IS Consulting: “Progetti interessanti sono nati dall’unione di giovani imprenditori con esperti di tecniche manageriali. Molti coloro che per lanciare e mantenere la continuità del loro business in fase di crescita, si sono rivolti a Manager a Tempo, conoscitori dei meccanismi di funzionamento di un’azienda e meno costosi del classico dirigente. Come IS Consulting abbiamo avuto il piacere di seguire la crescita e lo sviluppo di giovani realtà imprenditoriali e contribuire al loro successo è stato molto stimolante oltre che gratificante a livello professionale.”

Avviare una nuova attività imprenditoriale dunque non presuppone solo un’idea innovativa e sostenibile e la redazione di un business plan accurato, ma necessita anche di professionisti con competenze trasversali, come i Manager a Tempo, in grado di fare previsioni finanziarie, di implementare sistemi di controllo di gestione flessibili e al passo con i tempi, di instaurare rapporti con nuovi clienti e fornitori, di sviluppare una rete commerciale, ma soprattutto di organizzare i fattori logistici e produttivi per raggiungere fin da subito elevati livelli di efficienza.