Cos’è il Modello di Gestione e Controllo

Il Modello di Gestione e Controllo (ex. D.Lgs. n. 231/2001) è un sistema di compliance che, mediante specifiche misure e protocolli, regolano e definiscono le dinamiche operative di un’azienda e ne definiscono la gestione dei suoi processi sensibili.

Il MOG 231 è, quindi, uno strumento che, se correttamente applicato, riduce il rischio di commissione di illeciti penali da parte di dipendenti o di persone che rivestono ruoli di rappresentanza, gestione e amministrazione dell’ente e che potrebbero agire al fine di far trarre alla società stessa un illecito beneficio o vantaggio

 

Modello di Gestione e Controllo: non un onere ma un’opportunità

L’adozione del Modello di Gestione e Controllo, non è ancora un obbligo imposto dalla legge, ma si configura sicuramente come un’opportunità da cogliere oltre che come un valido supporto per l’impresa sotto il profilo operativo.

Il MOG consente infatti all’impresa non solo di evitare danni di reputazione e gravose sanzioni amministrative e penali, ma di essere considerata, anche dalla pubblica amministrazione, come un’Istituzione virtuosa e competitiva. Ad esempio, l’Agcm (Autorità garante della concorrenza e del mercato) ai fini del punteggio per l’attribuzione del Rating di legalità tiene conto dell’adozione da parte dell’ente del Modello di Gestione e Controllo quale elemento di migliore valutazione, così il codice degli appalti, D.Lgs. n. 50/2016.

 

Come possiamo aiutarti ad adottare efficacemente un Modello di Gestione e Controllo

Non esiste un Modello di Gestione e Controllo standard e che possa essere adottato, genericamente, da ogni tipo di azienda: ciascun sistema di compliance deve essere perfettamente calato nella realtà azienda di riferimento e, pertanto, anche il MOG deve essere costruito in base alle caratteristiche proprie di ogni impresa, tenendo in considerazione il suo sistema organizzativo, l’attività svolta, i processi produttivi, e gli interlocutori dell’ente medesimo.

Grazie al nostro network di professionisti e ad un team di esperti legali dello Studio Margiotta & Partners, possiamo supportarti nella gestione delle varie fasi del processo che portano all’adozione di un MOG e fornire così alla governance aziendale un vero e proprio sistema capace di monitorare l’attività dell’impresa.

La costruzione di un sistema strutturato e organico di procedure e attività di controllo, tale da non poter essere violato, viene costruito attraverso questi passaggi:

  • Una mappatura delle aree aziendali;
  • Un’analisi del rischio;
  • La predisposizione di protocolli di sicurezza interni volti ad arginare il rischio di commissione di reati;
  • L’elaborazione di un codice etico;
  • La redazione del Modello;
  • L’approvazione dello stesso da parte dell’organo amministrativo interno;
  • La nomina dell’Organismo di Vigilanza.

Un’impresa che riesce a gestire i rischi adottando ed efficacemente attuando un Modello di Gestione e Controllo è sicuramente un soggetto virtuoso, capace di competere sul mercato e cogliere le nuove opportunità di business. Contattaci!