Logistica e Cyber Security: per le aziende di settore l’attacco haker è il più concreto dei rischi virtuali

Quello della Logistica e Cyber Security è un tema che si fa sempre più scottante per tutti gli operatori del settore con la crescente interconnettività della supply chain, l’adozione di nuovi modelli distributivi e la nascita di servizi omnicanale.

Con la digitalizzazione e un utilizzo sempre più massiccio della tecnologia per ridurre i costi operativi, aumentare l’efficienza dei processi e rafforzare le relazioni con i clienti, e l’implementazione di sistemi IoT per monitorare l’inventario, gestire gli stock di magazzino e ottimizzare le rotte, anche la logistica, infatti, deve fare i conti con il più concreto dei rischi virtuali: il cyber attacco.

Dati alla mano, sono sempre più numerose le aziende a finire nel mirino di hacker senza scrupoli pronti a rubare dati personali, aziendali o a bloccare le attività anche solo per un pugno di euro.

Secondo le ricerche lo scorso anno è stato il peggiore di sempre in termini di evoluzione delle minacce cyber: nel 2020 si è registrata una crescita del +12% dei cyber attacchi gravi, a evidenza di un trend persistente e in aumento.

In particolare, come rivelano gli esperti, un cyber-pirata vede nella logistica la possibilità di massimizzare i risultati minimizzando gli sforzi, perché si tratta di un settore trasversale, che intercetta diverse filiere in moltissimi comparti. E anche perché le aziende del settore logistico, lavorando sui tempi, sono fra quelle che hanno più urgenza di risolvere le criticità, che si riflettono a effetto-domino su tutta la filiera. Ragion per cui un blocco informatico o un malfunzionamento del sistema informativo mette a rischio la continuità operativa di tutta la supply chain.

 

Logistica e Cyber Security: prevenzione, protezione e trasferimento del rischio, 3 mosse vincenti

Parlando di Logistica e Cyber Security, la sfida prioritaria di oggi in ambito supply chain è quella di adottare tutte le contromisure possibili per bloccare gli attacchi.

Raggiungere la consapevolezza dell’esistenza di minacce informatiche nelle fasi di approvvigionamento e nei processi logistici è il primo passo per iniziare a gestire i rischi e la sicurezza IT, mediante collaborazione ed investimenti mirati in formazione (prevenzione), sistemi di cyber security (protezione) e coperture assicurative (trasferimento del rischio).

IS Consulting, che collabora con grandi aziende logistiche, si sta strutturando attraverso l’identificazione di partner strategici, tra cui esperti in sicurezza informatica e consulenti assicurativi specializzati, per assistere i propri clienti nella difesa del cosiddetto cyberspace e nella creazione di un efficiente sistema di gestione della Continuità Operativa con piani di Business Continuity in grado di mitigare gli impatti di una crisi o di un’emergenza.

Logistica e Cyber Security oggi vanno sempre più di pari passo. Garantire la sicurezza informatica è un elemento cruciale per la crescita della propria azienda e per la sopravvivenza del proprio business, ma anche un valore aggiunto da comunicare ai Partner.