Financial Manager e professionisti della Supply Chain insieme per allineare finanza, catena di approvvigionamento e strategia d’impresa

 

Continuità economica, crescita, acquisizione di competenze e sviluppo di nuovi mercati: con questo obiettivo è stata siglata la nuova partnership nel mondo Supply Chain Finance tra IS Consulting, innovativa realtà specializzata nel Temporary Supply Chain Management e Soluzioni PMI srl, società di consulenza finanziaria e gestione amministrativa.

L’accordo che ha dato vita ad un team di professionisti specializzati in Finanza, Gestione e Controllo, Supply Chain e Human Resource fornirà ai clienti un’offerta ancora più variegata e arricchita delle reciproche competenze sviluppate in anni di esperienza in settori differenti, ma complementari.

Mai come oggi infatti spostare l’attenzione sui flussi finanziari e sulla gestione del capitale circolante nelle Supply Chain e creare una sinergia tra l’ambito produttivo e quello commerciale all’interno delle aziende, al fine di allineare gli investimenti con le strategie e recuperare i livelli di liquidità, risulta fondamentale.

Sono tante le difficoltà che molte piccole e medie imprese stanno affrontando a seguito dei drammatici impatti della crisi economica prima, e della pandemia poi, sull’erogazione del credito e sui tempi di pagamento. In particolare l’emergenza COVID 19 ha comportato l’interruzione di vendite e approvvigionamenti, mentre il blocco di molti pagamenti ha generato allarme per la liquidità.

“Annunciamo con soddisfazione questa partnership – commenta Ivan Sannino MD e Founder IS Consulting – Oggi le catene di fornitura necessitano sempre di più di una collaborazione tra chi si occupa della loro gestione e i Financial Manager. In particolare, in questo momento storico, la capacità di finanziare il capitale circolante attraverso servizi e soluzioni di Supply Chain Finance può fare la differenza. Per questo abbiamo pensato di dar vita ad un team di esperti che riunisce tutte le competenze che servono per sbloccare il valore nascosto all’interno delle organizzazioni e rafforzare le performance finanziarie.

 

Supply Chain Finance: un network di professionisti a supporto dell’impresa

 

Le soluzioni tradizionali e digitali di Supply Chain Finance fornite dal network di professionisti messo a disposizione delle aziende da IS Consulting e Soluzioni PMI srl permettono di raggiungere efficienza, gestire i fabbisogni, monitorare i rischi ed ottenere un miglior accesso al credito, con benefici:

  • Finanziari: riduzione del cash-to-cash, ottimizzazione dei tempi di pagamento, riduzione dei costi di finanziamento ecc…
  • Economici: incremento del turnover e contenimento dei costi di acquisto;
  • Intangibili: miglioramento della gestione delle relazioni interne e di filiera, con le banche, nonché aumento delle proprie performance di sostenibilità;
  • Operativi: gestione dei processi interni più efficace ed efficiente anche grazie ad una gestione strategica delle risorse umane.