La logistica Life Sciences & Healthcare nel pieno di una stagione di cambiamenti

La logistica Life Sciences & Healthcare è arrivata al punto di svolta. La trasformazione dell’approccio sanitario, incentrato sempre più sul paziente, sta cambiando il modo in cui farmaci, dispositivi e servizi medici vengono prodotti, distribuiti e consumati. Infatti, così come già accade nel mondo “consumer”, presto anche per il consumatore/paziente ci sarà la possibilità di ordinare on line, tenere traccia delle spedizioni e ricevere direttamente al proprio domicilio i prodotti acquistati.

Ed è evidente che in un simile cambiamento saranno i provider logistici a svolgere un ruolo chiave per la fornitura di assistenza sanitaria e per lo sviluppo di catene di approvvigionamento efficienti, agili e altamente reattive.

La logistica Life Sciences & Healthcare è la spina dorsale sulla quale si appoggia l’intera supply chain del settore, quindi un’efficace ed efficiente distribuzione fisica dei prodotti – correttamente integrata con i processi di acquisizione dei materiali e delle merci e con i processi produttivi – è fondamentale per prosperare in un ambiente in cui la domanda è destinata ad aumentare rapidamente.

Logistica Life Sciences & Healthcare: garantire competitività ed efficacia della supply chain attraverso le tecnologie abilitanti

In un mercato in costante evoluzione e in un periodo di forte stress derivato dall’emergenza Covid-19, che ha innalzato il livello di attenzione al contenimento dei costi e all’ottimizzazione dei processiconnettere e innovare sono parole d’ordine anche per la logistica Life Sciences & Healthcare.

In quest’ottica la digitalizzazione dell’intera supply chain è una scelta strategica per mantenere e accrescere la competitività d’impresa in scenari sempre più complessi, creare valore lungo l’intera catena di distribuzione e avvicinare il prodotto al cliente.

Un supporto imprescindibile è oggi offerto dalle tecnologie abilitanti che permettono di analizzare tempestivamente un’importante mole di dati provenienti dal mercato, di anticipare le richieste dei consumatori, di velocizzare la realizzazione di prodotti personalizzati e tracciabili, di monitorare e gestire in modo coordinato e integrato tutte le attività d’impresa, anche quelle legate al processo distributivo e di approvvigionamento, ma soprattutto di ottimizzare le risorse aziendali per aumentare l’efficienza complessiva e ridurre significativamente inutili produzioni e scarti, a totale beneficio della competitività.

E se Manufacturing Execution Systems (MES) per l’industria, Warehouse Management Systems (WMS) ed etichette RFID a radiofrequenza per la logistica Life Sciences & Healthcare sono tecnologie ormai entrate nella quotidianità con l’obiettivo di ridefinire e ottimizzare i processi in modo rapido ed efficace e integrare in tempo reale tutti gli attori della filiera, Big DataCloud Computing e Industrial Internet of Things si stanno diffondendo.

Mentre Realtà Aumentata e Digital Twin degli impianti in un prossimo futuro saranno in grado di ridisegnare il layout delle aziende, simulare i processi e generare modelli interpretativi e predittivi che apporteranno incredibili miglioramenti a prodotti e servizi.

IS Consulting e Haexel: innovare partendo dalla scelta strategica di un partner per la logistica Life Sciences & Healthcare

Per creare nuovo e significativo valore, prepararsi al futuro, accettare le sfide e cogliere le opportunità  di un mercato in continua evoluzione Heaxel, azienda produttrice di dispositivi robotici che progetta, sviluppa e commercializza l’innovativo icone, un sistema di riabilitazione robotica intelligente per le persone colpite da ictus, ha affidato alla IS Consulting la scelta strategica e pianificata secondo precisi KPI di un Partner logistico.
Un unico fornitore digitalizzato, con forte vocazione all’innovazione e in grado di proporsi a supporto del mondo della cura e dell’industria medicale con soluzioni pensate per azzerare i rischi e ottimizzare la qualità della distribuzione.

Chi opera oggi nel settore Life Sciences & Healthcare necessita di soluzioni di stoccaggio, confezionamento, approntamento della spedizione  e di trasporto affidabili, efficienti e conformi alle regolamentazioni vigenti.
Per questo il progetto sviluppato dal top manager Ivan Sannino, Managing Director della IS Consulting avrà come obiettivi quelli di selezionare attraverso tender un Provider specializzato per tutte le operazioni logistiche e di creare percorsi differenziati per raggiungere nuovi mercati.